29/02/1984: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli con Lode, discutendo una tesi dal titolo "Neuropatia diabetica: correlazioni tra reperti clinici ed elettrofisiologici"; tale tesi è stata poi oggetto di un comunicazione alla riunione della "Società Italiana di EEG e Neurofisiologia Clinica" tenutasi a Lipari nel 1984;
dal 1982 è allievo interno dell'Istituto di Neurofisiopatologia del II Policlinico di Napoli diretto dal prof. G. Caruso;
1987: Specializzazione in Neurologia con lode presso il II Policlinico di Napoli discutendo una tesi dal titolo: "Reperti elettrofisiologici in pazienti affetti da paraparesi spastica familiare".
Esperienze lavorative:
dal 01/10/1986 assistente prima e aiuto poi del reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale del centro medico di Campoli presso la Fondazione Maugeri - centro di Telese Terme;
direttore del Reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale del Centro Medico di Telese;
responsabile di diversi corsi di sulla gestione del paziente con pompa al baclofen come punto di riferimento per il Sud Italia, organizzati presso la Fondazione Maugeri di Telese Terme.
Ha acquisito esperienza nel trattamento di pazienti con grave spasticità diffusa con particolare attenzione al trattamento di tale problematica con il baclofen intratecale, è coautore in diversi lavori sui pazienti con disturbi della coscienza protratti.
ha acquisito particolare competenza nel campo neurofisiologico e riabilitativo: diagnostica e terapia di malattie degenerative di tipo congenito od acquisito attraverso la messa a punto e l’utilizzo di tecniche quali:
l'elettromiografia periferica classica e studio della fatica muscolare;
lo studio delle velocità di conduzione nervosa sensitiva e motoria;
potenziali evocati somatosensoriali;
potenziali evocati visivi;
potenziali evocati acustici;
stimolazione della corteccia motoria prima elettricamente ed attualmente con stimolo magnetico;
potenziali eventi correlati.
Ha acquisito specifiche competenze non solo nella diagnosi ma anche nel trattamento riabilitativo di malattie del sistema nervoso centrale e periferico, congenite o acquisite.
L'attività professionale (e scientifica) è stata volta soprattutto alla diagnosi e trattamento fisioterapico di patologie degenerative quali le atassie ereditarie, malattia di Parkinson, Sclerosi multipla, Sclerosi laterale amiotrofica e non; malattie quali la demenza di Alzheimer (soprattutto i correlati neurofisiologici della malattia); esiti di vasculopatie cerebrali.