Il laboratorio per lo studio dei segnali cardiorespiratori svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito dell’adattamento cardiovascolare e polmonare durante esercizio e durante il sonno nei pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico.
La finalità del laboratorio per lo studio dei segnali cardiorespiratori è la valutazione dell’adattamento cardiovascolare e respiratorio del paziente affetto da scompenso cardiaco cronico, durante sforzo e durante il sonno. I segnali cardiorespiratori sono interpretati sia in termini clinici, al fine sia di definire della severità della malattia, sia al fine di identificare nuove strategie terapeutiche.
Aree di Attività
Attività Clinica
Attività di Ricerca
Collaborazioni
Servizio di Bioingegneria Centro Medico di Veruno per la gestione del database dei segnali cardiorespiratori delle prove ergo-spirometriche (contenente più di 7mila soggetti), per l’analisi dei citati segnali attraverso la realizzazione ed applicazione di modelli e metodi matematici e per supporto statistico. Centro Cardiologico Monzino, IRCCS, Milano.
Pubblicazioni