Ricovero
La riabilitazione specialistica spinale si rivolge a pazienti con:
- Esiti di mielolesioni provenienti da reparti per acuti, per riacutizzazione o da neurochirurgie. Le mielolesioni sono danni al midollo spinale, causati da traumi, patologie degenerative o processi infiammatori, che possono compromettere la funzione motoria, sensitiva e autonomica. La gravità della compromissione dipende dall’estensione e dal livello della lesione.
Presso l’IRCCS Maugeri Telese Terme, il percorso riabilitativo inizia con una valutazione clinica e funzionale per definire il programma terapeutico più adeguato. Il trattamento può includere:
- Riabilitazione motoria intensiva, con esercizi mirati al recupero delle funzioni motorie e al miglioramento dell’equilibrio
- Terapie fisiche per la gestione del dolore, per favorire il controllo dei sintomi e prevenire complicanze secondarie
- Supporto psicologico e sociale, per affrontare l’impatto emotivo e le implicazioni della perdita funzionale
Monitoraggio clinico continuo, per adattare il percorso riabilitativo alle esigenze del paziente
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Laura Marcuccio
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025
Medici e Professionisti
Dove siamo

Aereo - Aeroporto Capodichino di Napoli, poi autobus 922 fino a Casoria, treno verso Caserta e Telese Terme. Treno - Stazione di Telese. Autobus - Linee B3 e EBN002. Auto - A1 Roma-Napoli da Napoli, uscita Caserta Sud. A1 Roma-Napoli da Roma, uscita Caianello. A16 Avellino-Benevento, uscita Benevento. A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Avellino Est per proseguire su A16 Bari-Napoli, uscita Benevento.
L'istituto
- Direttore istitutoMichele Rossi
- Direttore sanitario istitutoMichele Rossi
- Direttore scientifico istitutoMauro Maniscalco
- Responsabile amministrativo istitutoAntonio Raviele