La Radioterapia è una delle principali opzioni terapeutiche per il trattamento dei tumori. Si basa sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti ad alta energia, prodotte da Acceleratori Lineari, per distruggere le cellule tumorali, impedendone la crescita e limitandone l’impatto sull’organismo.
Presso l’IRCCS Maugeri Pavia, la radioterapia è parte integrante di un approccio multidisciplinare, che coinvolge oncologi, chirurghi, radiologi, fisici sanitari e altri specialisti, con l’obiettivo di offrire trattamenti altamente personalizzati. La combinazione con altre terapie, come chirurgia, chemioterapia, immunoterapia e ormonoterapia, consente di ottimizzare i risultati terapeutici.
L’adozione di tecnologie avanzate consente di erogare trattamenti mirati, massimizzando l’efficacia terapeutica e riducendo al minimo gli effetti collaterali. Con l’impiego di metodiche di imaging come Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e Tomografia a Emissione di Positroni (PET), è possibile delineare con precisione i confini del tumore, riducendo l’irradiazione dei tessuti sani.
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Dott. Giovanni Ivaldi
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025