Erogato in

Ambulatorio

La Psicologia si focalizza sulla valutazione, diagnosi e trattamento delle problematiche emotive e dei disturbi psicologici. Tali fenomeni possono verificarsi in risposta a eventi di vita avversi o come conseguenza di patologie organiche gravi, acute, croniche o invalidanti. Nell'ambito della Psicologia, la Neuropsicologia si concentra sulla diagnosi e riabilitazione delle funzioni cognitive superiori, come abilità visuo-spaziali, prassiche ed esecutive, orientamento, attenzione, linguaggio e memoria.

Il Servizio di Psicologia dell'IRCCS Maugeri Montescano lavora in stretta collaborazione con le altre équipe specialistiche dell’Istituto, con un supporto continuativo in alcuni reparti, MAC e ambulatori individuati come aree critiche.

L’attività psicologica comprende la valutazione, il supporto, la psicoterapia e la riabilitazione neuropsicologica, realizzati da un team di psicologi e psicoterapeuti specializzati in differenti modelli teorici (cognitivo-comportamentale, psicodinamico, relazionale-sistemico, cognitivo-costruttivista).

Nei reparti ospedalieri, l’attività clinica è rivolta anche al sostegno del paziente ricoverato, con l’obiettivo di affrontare il disagio emotivo legato alla malattia, migliorare la gestione degli aspetti umorali e facilitare l’adattamento alla nuova condizione di salute. In ambito neuropsicologico, gli interventi sono mirati alla riabilitazione delle funzioni cognitive superiori e al trattamento dei disturbi comportamentali.

L’attività clinica segue protocolli e linee guida nazionali e internazionali, integrandosi nei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) specifici per le diverse patologie.

Gli interventi psicologici e neuropsicologici dell’IRCCS Maugeri Montescano sono rivolti a pazienti con patologie acute, croniche e riabilitative. Le principali condizioni trattate includono:

  • Disturbi dell’adattamento in risposta a problematiche di salute o eventi di vita stressanti.
  • Disturbi del comportamento e delle dipendenze.
  • Disturbi del discontrollo emotivo.
  • Disturbi dello spettro dell’umore, come ansia e depressione.
  • Disturbi fobico-ossessivi.
  • Disturbo post-traumatico da stress.
  • Disturbi da stress lavoro-correlato e burnout.
  • Problematiche affettivo-relazionali, sia individuali che di coppia o familiari.

La fase diagnostica prevede un assessment psicologico e/o neuropsicologico, finalizzato a raccogliere informazioni cliniche e a inquadrare il disturbo sul piano emotivo, cognitivo e relazionale. La valutazione si avvale di colloqui clinici e, quando necessario, di test psicometrici e neuropsicologici per approfondire il quadro diagnostico.

L’intervento psicologico è rivolto a giovani adulti, adulti e persone in età avanzata che vivono situazioni di disagio psichico individuale o relazionale. Questo supporto può essere legato a condizioni di stress prolungato, problematiche emotive o conseguenze di patologie organiche.

L’intervento neuropsicologico invece è dedicato a pazienti con cerebrolesioni acquisite o con deterioramento cognitivo di natura neurodegenerativa. La diagnosi avviene attraverso un colloquio clinico e test neuropsicologici specifici, in grado di valutare il funzionamento cognitivo e la presenza di disturbi comportamentali. Il trattamento prevede un programma di riabilitazione neuropsicologica personalizzato, con interventi di stimolazione cognitiva, potenziamento neuropsicologico e gestione delle alterazioni comportamentali.

Nel percorso di cura può essere coinvolto anche il caregiver, attraverso sedute di psicoeducazione e supporto psicologico, per facilitare la gestione quotidiana del paziente.

Presso l'IRCCS Maugeri Montescano, il Servizio di Psicologia fornisce le seguenti prestazioni su richiesta del medico di reparto o di ambulatorio con SSN su specifici percorsi interni:

  • Colloqui clinici di valutazione.
  • Colloqui di supporto psicologico anche per familiari di pazienti ricoverati.
  • Incontri di gruppo di educazione alla salute.
  • Sedute di rilassamento di gruppo.
  • Valutazioni neuropsicologiche.
  • Training di riabilitazione neuropsicologica, sia tradizionale che digitale.
  • Valutazioni psicologiche e neuropsicologiche per idoneità lavorativa.
  • Psicoterapie individuali, di coppia e familiari.

In alternativa, le stesse prestazioni possono essere erogato in regime privato.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Dott.ssa Antonia Pierobon

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025

Medici e Professionisti

Dott.ssa Marina Maffoni
Dott.ssa Marina Maffoni IRCCS Maugeri Montescano Junior Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Valeria Torlaschi IRCCS Maugeri Montescano Junior Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Antonia Pierobon IRCCS Maugeri Montescano Senior, Co-responsabile Psicologa, Psicoterapeuta

Dove siamo

IRCCS Montescano
via per Montescano, 35
27040 Montescano PV
Centralino: 03852471
Come raggiungerci

Treno - Stazione di Stradella, treni da Pavia, Piacenza e Voghera. Autobus - Linee da Milano e Pavia per Stradella-Montescano-Santa Maria della Versa. Auto - Autostrada A21 Piacenza-Torino, uscita Stradella-Broni.

L'istituto

  • Direttore istituto
    Maria Gigliola Rosignoli  - Alessandro Procaccini
  • Direttore sanitario istituto
    Antonella Mastretti - Rodolfo Murgia (FF)
  • Direttore scientifico istituto
    Maria Teresa La Rovere
  • Responsabile amministrativo istituto
    Graziano Ricotti
Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzo: via per Montescano, 35, 27040, Montescano (PV)

C.F. e P.I.  02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.pavia@pec.icsmaugeri.it

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy
.