Torna alle specialità di istituto

Centro disturbi del linguaggio e disfagia

Erogato in

Ricovero MAC

Il Centro Disturbi del Linguaggio e Disfagia dell’IRCCS Maugeri Milano è specializzato nella diagnosi e riabilitazione delle alterazioni del linguaggio, della voce e della deglutizione. L’équipe multidisciplinare comprende otorinolaringoiatri, logopedisti, neuropsicologi e altri specialisti dedicati alla gestione di pazienti adulti con patologie neurologiche acute, croniche e degenerative.

Le principali condizioni trattate includono:

  • Disturbi del linguaggio (afasia)
  • Disturbi della deglutizione (disfagia)
  • Disturbi della voce (disfonia)
  • Disturbi dell’articolazione della parola (disartria)

Il centro accoglie pazienti sia in regime di ricovero che in Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) con il Sistema Sanitario Nazionale, oltre che in modalità privata o assicurativa.

L’attività del centro si basa su un approccio multidisciplinare, in cui il percorso diagnostico e terapeutico viene condiviso tra diversi specialisti:

  • Otorinolaringoiatra: medico specializzato nella diagnosi e gestione delle patologie che coinvolgono la voce, il linguaggio e la deglutizione.
  • Logopedista: professionista sanitario dedicato alla prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione e della deglutizione in età adulta e geriatrica.
  • Neurologi, fisiatri, fisioterapisti, dietologi e altri specialisti: coinvolti in specifiche condizioni per un approccio riabilitativo personalizzato.

Disturbi del linguaggio e della fono-articolazione

  • Afasia: compromissione della capacità di esprimersi o comprendere il linguaggio orale e scritto, spesso conseguente a ictus o traumi cranici.
  • Disartria: alterazione del controllo neuromuscolare dei muscoli responsabili dell’articolazione della parola, con difficoltà di pronuncia e scarsa intelligibilità del linguaggio. Può derivare da ictus, traumi cranici o malattie neurodegenerative (SLA, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson).


Disturbi della voce

  • Disfonia: alterazione della qualità della voce, causata da comportamenti vocali disfunzionali, abuso professionale della voce, lesioni delle corde vocali, neoplasie laringee o esiti di interventi chirurgici.

 

Disturbi della deglutizione

  • Disfagia: difficoltà nella sicurezza ed efficacia della deglutizione, frequente in pazienti con patologie neurologiche acute (ictus ischemico o emorragico) o malattie neurodegenerative (Sclerosi Laterale Amiotrofica, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla). Può essere causata anche da alterazioni anatomiche e funzionali del cavo orale, della faringe o dell’esofago.
  • Deglutizione atipica: disfunzione che altera la normale dinamica della deglutizione, influenzando anche la postura linguale e le funzioni oro-motorie.

Percorsi personalizzati di valutazione e trattamento per affrontare problematiche legate alla deglutizione, alla voce, al linguaggio e alla comunicazione.

 

Diagnosi e inquadramento clinico

La diagnosi prevede una valutazione clinico-funzionale attraverso test specifici e strumentali:

  • Esame endoscopico della deglutizione (FEES): esame eseguito con laringoscopio flessibile per osservare direttamente il passaggio del bolo nelle fasi orali e faringee della deglutizione.
  • Videofluoroscopia (VFSS): indagine radiologica dinamica per un’analisi dettagliata delle singole fasi della deglutizione e del transito del bolo di contrasto.

Il logopedista assiste l’otorinolaringoiatra e il radiologo durante questi esami, per un’interpretazione accurata e la pianificazione del percorso riabilitativo.

Ruolo della nutrizione: Dopo la diagnosi, logopedisti e dietologi collaborano per definire la consistenza ottimale degli alimenti (solidi, semisolidi, liquidi) per garantire un adeguato apporto nutrizionale e ridurre il rischio di aspirazione, senza compromettere la qualità della vita del paziente.

 

Percorso riabilitativo

La riabilitazione è basata su un approccio personalizzato, che include:

  • Valutazione logopedica: utilizzo di test specifici per analizzare le capacità comunicative, linguistiche e disfagiche del paziente.
  • Pianificazione dell’intervento: definizione di obiettivi terapeutici condivisi con il paziente e la famiglia.
  • Trattamento riabilitativo
    • Esercizi terapeutici mirati per il recupero delle funzioni compromesse, seguendo le linee guida della Evidence-Based Medicine (EBM).
    • Tecniche per la rieducazione della voce, della fono-articolazione e della deglutizione.
  • Addestramento all’uso di ausili tecnologici
    • Supporto nell’utilizzo di dispositivi compensativi, tra cui comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e sistemi con puntatori oculari.
  • Monitoraggio e follow-up
    • Rivalutazioni periodiche per verificare i progressi e aggiornare gli obiettivi terapeutici.

Il percorso riabilitativo è personalizzato, con trattamenti che possono essere effettuati in regime di ricovero o ambulatoriale, a seconda della gravità del disturbo e delle necessità del paziente.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Medici e Professionisti

Dott. Christian Lunetta
Dott. Christian Lunetta IRCCS Maugeri Milano, Poliambulatorio Maugeri Milano - largo Augusto Primario, Responsabile Lab. Ricerca, Direttore Dipartimento Riabilitazione Neuromotoria Neurologo
Dott. Carlo Robotti IRCCS Maugeri Milano Otorinolaringoiatria

Dove siamo

IRCCS Milano
Via Camaldoli, 64
20138 Milano MI
Centralino: 02507259
Come raggiungerci

Aereo - Aeroporto di Linate, poi autobus n. 901 fino a via XXV Aprile. Aeroporto di Malpensa, poi treno Malpensa Express fino a Milano Centrale, metro M3 fino a San Donato e autobus n. 45 fino a Camaldoli. Treno - Stazione di Milano Centrale, poi linea M3 fino a San Donato e autobus n. 45 fino a Camaldoli. Metro -  Linea M3, fermata San Donato e autobus n. 45 fino a Camaldoli. Autobus - Linea n. 45, fermata Camaldoli. Auto - Tangenziale Est di Milano, uscita Paullese.

L'istituto

Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzo: via Camaldoli, 64, 20138, Milano (MI)

C.F. e P.I.  02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.camaldoli@pec.icsmaugeri.it

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy
.