La specialità Gravi Cerebrolesioni dell'IRCCS Maugeri Bari si rivolge a pazienti che possono trovarsi in stato di coma, stato vegetativo o stato di minima coscienza, oltre a presentare importanti compromissioni motorie, cognitive, del linguaggio, della deglutizione o del comportamento.
Ricovero
Nel dettaglio, la specialità Gravi Cerebrolesioni dell'IRCCS Maugeri Bari è rivolta a pazienti che hanno subito gravi danni cerebrali in seguito a:
- traumi cranici
- ictus cerebrali (ischemici o emorragici)
- anossie cerebrali
- encefaliti
- emorragie subaracnoidee
- interventi neurochirurgici complessi
Il percorso riabilitativo delle Gravi Cerebrolesioni dell'IRCCS Maugeri Bari prevede:
- valutazione e trattamento precoce da parte di un’équipe multidisciplinare composta da fisiatri, neurologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, neuropsicologi e infermieri specializzati
- percorsi personalizzati di riabilitazione motoria, cognitiva, comportamentale e logopedica
- supporto psicologico e sociale anche per i familiari, al fine di facilitare il reinserimento del paziente nella vita quotidiana
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025
Medici e Professionisti
Dove siamo
Aereo - Aeroporto internazionale di Bari, poi treno fino a stazione di via Quintino Sella e autobus della linea n. 20. Treno - Stazione di Bari Centrale, poi autobus della linea n. 20. Autobus - Linea n. 20 da piazza Aldo Moro a Bellomo - M. Losacco. Auto - SS16, uscita 10.
L'istituto
- Direttore Dipartimento Medicina SpecialisticaMauro Carone
- Direttore sanitario istitutoMaria Ruccia
- Responsabile amministrativo istitutoLuigi Zanchi