Ambulatorio
La Cardiologia è la branca della medicina che studia e gestisce le patologie del cuore e del sistema circolatorio. Le patologie cardiovascolari possono compromettere la qualità della vita, rendendo essenziale un approccio basato su prevenzione, diagnosi precoce, cura e monitoraggio costante.
La Cardiologia all’IRCCS Maugeri di Veruno si occupa della diagnosi e del monitoraggio di numerose patologie cardiovascolari.
Patologie cardiache:
- Aterosclerosi coronarica: formazione di placche nelle arterie coronarie, che può aumentare il rischio di infarto del miocardio.
- Cardiomiopatie e miocarditi: patologie che alterano la funzione del muscolo cardiaco.
- Cardiopatie congenite dell’adulto: difetti cardiaci presenti dalla nascita, monitorati in età adulta.
- Cardiopatie ischemiche rivascolarizzate: pazienti sottoposti a procedure di rivascolarizzazione (angioplastica o by pass).
- Cardiopatie valvolari: disfunzioni delle valvole cardiache che richiedono monitoraggio periodico o monitoraggio post interventi sulle valvole stesse.
- Scompenso cardiaco: condizione in cui il cuore non riesce a far fronte all’esigenze dell’organismo in modo efficace.
- Cuore polmonare e ipertensione polmonare: condizioni in cui la funzione cardiaca è compromessa da problemi polmonari o dalla pressione arteriosa polmonare elevata.
- Follow-up post-interventi cardiochirurgici e trapianto cardiaco: monitoraggio e gestione delle condizioni cardiovascolari nei pazienti operati.
L’attività diagnostica si avvale di strumenti all’avanguardia per il monitoraggio delle patologie cardiovascolari, tra cui:
- Elettrocardiogramma (ECG): misura l’attività elettrica del cuore, utile per individuare e monitorare condizioni come le aritmie, le ischemie o altre malattie cardiache.
- Ecocardiografia bidimensionale color doppler: consente una valutazione approfondita della struttura, della funzione cardiaca e degli apparati valvolari.
- Test da sforzo: viene utilizzato per valutare la risposta del cuore allo sforzo fisico. Durante il test, il paziente è sottoposto ad esercizio fisico, come camminare su un tapis roulant o pedalare su una cyclette, mentre vengono monitorati parametri cardiaci come il battito cardiaco, la pressione sanguigna e l’elettrocardiogramma. E’ utile per individuare patologie cardiache, aritmie, ischemia miocardica.
- Holter ECG: registra il battito cardiaco solitamente per 24-48 ore, durante le normali attività quotidiane. A differenza dell’ecg standard, l’Holter ecg consente di monitorare il cuore in modo continuo ed in vari momenti della giornata, includendo attività fisica, riposo e durante il sonno.
- Monitoraggio pressorio delle 24 ore: verifica l’andamento della pressione arteriosa in modo continuo per un’intera giornata (24 ore)
- Ecocardiogramma da stress: test avanzato che valuta la funzione cardiaca sotto stress fisico o farmacologico.
- Test da sforzo cardiopolmonare: esame specialistico che misura il consumo di ossigeno e la produzione di anidride carbonica durante l’esercizio fisico, utile nella gestione dello scompenso cardiaco, nella valutazione del rischio operatorio, nell’allenamento dell’atleta e del paziente che necessita di miglior accuratezza nel carico di lavoro per una piu’ corretta riabilitazione personalizzata.
Scintigrafia miocardica: Scintigrafia miocardica: valuta la perfusione sanguigna del muscolo cardiaco, utile per individuare alterazioni della circolazione coronarica (ischemie o infarti pregressi). Misura con precisione anche la funzione contrattile del muscolo cardiaco.
Prevenzione e gestione dei fattori di rischio
L’attività cardiologica non si limita alla diagnosi e al trattamento delle patologie, ma prevede un’attenzione specifica alla prevenzione cardiovascolare. Si attivano e suggeriscono se occorre, percorsi dedicati al monitoraggio dei pazienti con:
- Ipertensione arteriosa e fattori di rischio cardiovascolare.
- Scompenso cardiaco
- Cardiopatie ischemiche e congenite dell’adulto
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Dr. Massimo Pistono
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025
Medici e Professionisti
Dove siamo

Aereo - Aeroporto di Milano Malpensa, poi autobus n. 22 fino a Oleggio e n. 15 fino a Gattico-Veruno. Treno - stazione di Borgomanero, poi autobus n. 15 fino a Gattico-Veruno. Autobus - Linea n. 22 e n. 15, fermata via Revislate. Auto - A9 e A26, uscita Castelletto Ticino o Borgomanero.
L'istituto
- Direttore istituto
Stefano Corna - Direttore sanitario istituto
Stefano Corna - Direttore scientifico istituto
Antonio Spanevello - Responsabile amministrativo istituto
Stefano Gariano