Ambulatorio
Artrite reumatoide
Come si manifesta: malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le articolazioni, con possibile coinvolgimento sistemico di organi come il polmone e il sistema cardiovascolare.
Sintomi principali: dolore articolare che si intensifica a riposo, soprattutto notturno e mattutino, rigidità articolare e tumefazione.
Trattamenti disponibili: farmaci modificanti la malattia (DMARDS - Disease modifying antirheumatic drugs) per il controllo dei sintomi e la prevenzione della progressione, associati a trattamenti sintomatici.
Artropatia psoriasica
Come si manifesta: malattia infiammatoria cronica che colpisce tendini e articolazioni in pazienti con psoriasi o con familiarità per la patologia.
Sintomi principali: dolore articolare e tendineo, spesso più intenso a riposo, con rigidità e tumefazione articolare, dolore lombare persistente.
Trattamenti disponibili: farmaci di fondo per il controllo della sintomatologia e la prevenzione della progressione della malattia, con possibile miglioramento anche della componente cutanea della psoriasi.
Artropatia gottosa
Come si manifesta: malattia infiammatoria articolare legata all’accumulo di acido urico, con episodi acuti e possibile evoluzione verso una forma cronica.
Sintomi principali: attacchi improvvisi di dolore e tumefazione articolare, più frequentemente agli arti inferiori, con episodi inizialmente autolimitanti (risoluzione spontanea) ma potenzialmente ricorrenti.
Trattamenti disponibili: gestione dell’attacco acuto con antinfiammatori non steroidei (FANS), colchicina o corticosteroidi, associata a terapia per la riduzione dei livelli di acido urico nel sangue.
La diagnosi delle malattie reumatiche è complessa e richiede l’integrazione di diverse fonti di informazioni, tra cui:
- Anamnesi e visita medica
- Esami di laboratorio, inclusi test di autoimmunità
Indagini strumentali, tra cui ecografia muscoloscheletrica, risonanza magnetica e radiografia
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Sakellariou Garifallia
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025
Medici e Professionisti
Menu
Dove siamo

Aereo - Aeroporto di Linate, poi metro fino a Dateo e treno locale S13 per Pavia. Aeroporto di Malpensa, poi treno Malpensa Express fino a Milano Bovisa e treno locale S13 per Pavia. Treno - Treni da stazione di Milano Centrale per Alessandria e Genova. Autobus - Linee n. 3 e 7 dalla stazione ferroviaria di Pavia. Auto - Autostrada A7 Milano-Genova, uscita Pavia Nord, casello di Bereguardo. Autostrada - A21 Piacenza-Torino, uscita Casteggio, poi Tangenziale Nord di Pavia.
L'istituto
- Direttore istitutoMaria Gigliola Rosignoli
- Direttore sanitario istitutoAntonella Mastretti
- Direttore scientifico istitutoPaola Baiardi
- Responsabile amministrativo istitutoGiorgio Franchi
Info legali
Indirizzo sede legale: via Salvatore Maugeri, 10, 27100, Pavia
C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U
PEC: direzione.pavia@pec.icsmaugeri.it
Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016
Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale
