CENTRO PRELIEVI

Il Centro Prelievi dell’IRCCS Maugeri Pavia è attivo per attività convenzionata con il SSN e privata dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 11:30 e il sabato dalle 7:30 alle 11:30. A partire del 19/09/2025 fino a fine anno, il Centro Prelievi è chiuso il sabato.

Dal 25/08/2025 è attivo il Punto Prelievi dell’ICS Maugeri Pavia in via Boezio, solo per attività privata dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 9:30.

Erogato in

Ambulatorio Ricovero

La Nefrologia è la disciplina medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e gestione delle patologie renali, comprese le alterazioni della funzione renale e gli squilibri del bilancio idrico ed elettrolitico. Presso l’IRCCS Maugeri Pavia, vengono affrontate condizioni come glomerulonefriti, insufficienza renale acuta e malattia renale cronica, con percorsi di cura che includono terapie farmacologiche, trattamenti sostitutivi della funzione renale e supporto multidisciplinare nei casi più complessi.

Questa specialità si concentra sulle malattie che colpiscono i reni e la loro funzione, con l’obiettivo di individuare precocemente alterazioni che possano compromettere la salute del paziente. Le attività diagnostiche comprendono esami di laboratorio, tecniche di imaging come l’ecografia renale e, nei casi selezionati, la biopsia renale. Nei pazienti con insufficienza renale avanzata, vengono valutate le opzioni di trattamento sostitutivo, tra cui dialisi extracorporea, dialisi peritoneale e, quando indicato, l’inserimento in un percorso di trapianto renale.

L’IRCCS Maugeri Pavia gestisce un ampio spettro di patologie nefrologiche, tra cui:

  • Glomerulonefriti: malattie infiammatorie che colpiscono i glomeruli renali, spesso di origine immunologica. Possono manifestarsi con alterazioni urinarie (proteinuria, ematuria) e, nei casi più severi, con insufficienza renale acuta. La gestione prevede l’impiego di corticosteroidi, farmaci immunosoppressori e trattamenti per il controllo dell’emodinamica glomerulare.
  • Danno renale acuto: riduzione improvvisa e generalmente reversibile della funzione renale, causata da fattori infiammatori, ischemici, tossici o ostruttivi. Può determinare alterazioni elettrolitiche e idriche, con conseguenze su pressione arteriosa e funzione cardiaca. Il trattamento varia in base alla causa, includendo terapie di supporto, rimozione di farmaci potenzialmente tossici e, nei casi più gravi, dialisi temporanea.
  • Malattia renale cronica: condizione progressiva caratterizzata da un deterioramento della funzione renale nel tempo. I fattori di rischio comprendono diabete, ipertensione arteriosa, malattie genetiche e nefrotossicità farmacologica. La gestione mira a rallentarne la progressione attraverso modifiche dello stile di vita, terapia farmacologica mirata e, nelle fasi avanzate, pianificazione del trattamento sostitutivo (dialisi o trapianto).

L’inquadramento diagnostico delle malattie renali prevede esami di laboratorio, imaging e test specifici:

  • Esami ematochimici e urinari: creatininemia, analisi delle urine, valutazione degli elettroliti e biomarcatori specifici.
  • Ecografia renale e tecniche di imaging avanzate: impiegate per identificare anomalie strutturali e funzionali.
  • Biopsia renale: esame fondamentale per la diagnosi di glomerulopatie e altre nefropatie di origine incerta.

 

Il trattamento delle patologie renali varia in base alla diagnosi e alla gravità della malattia. Nei casi di malattia renale cronica, si adottano strategie per rallentarne la progressione, tra cui dieta controllata, inibitori del sistema renina-angiotensina e nuove classi di farmaci come gli inibitori del trasportatore SGLT-2. 


Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Esposito Ciro

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Medici e Professionisti

Dott. Marco Colucci IRCCS Maugeri Pavia Junior Nefrologo
Dott.ssa Vittoria Esposito
Dott.ssa Vittoria Esposito IRCCS Maugeri Pavia Senior Nefrologo
Dott. Giuseppe Sileno IRCCS Maugeri Pavia Senior Nefrologo
Prof. Ciro Esposito
Prof. Ciro Esposito IRCCS Maugeri Pavia Responsabile Lab. Ricerca Nefrologo
Dott.ssa Gabriella Adamo
Dott.ssa Gabriella Adamo IRCCS Maugeri Pavia Nefrologo
Dott.ssa Marta Arazzi IRCCS Maugeri Pavia Nefrologo
Dott.ssa Emanuela Efficace
Dott.ssa Emanuela Efficace IRCCS Maugeri Pavia Nefrologo
Dott. Filippo Sangregorio IRCCS Maugeri Pavia Nefrologo
Dott. Luca Semeraro
Dott. Luca Semeraro IRCCS Maugeri Pavia Internista

Dove siamo

IRCCS Pavia
via Salvatore Maugeri, 10
27100 Pavia PV
Centralino: 03825921
Come raggiungerci

Aereo - Aeroporto di Linate, poi metro fino a Dateo e treno locale S13 per Pavia. Aeroporto di Malpensa, poi treno Malpensa Express fino a Milano Bovisa e treno locale S13 per Pavia. Treno - Treni da stazione di Milano Centrale per Alessandria e Genova. Autobus - Linee n. 3 e 7 dalla stazione ferroviaria di Pavia. Auto - Autostrada A7 Milano-Genova, uscita Pavia Nord, casello di Bereguardo. Autostrada - A21 Piacenza-Torino, uscita Casteggio, poi Tangenziale Nord di Pavia.

L'istituto

  • Direttore istituto
    Maria Gigliola Rosignoli
  • Direttore sanitario istituto
    Antonella Mastretti
  • Direttore scientifico istituto
    Paola Baiardi
  • Responsabile amministrativo istituto
    Giorgio Franchi
Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzo sede legale: via Salvatore Maugeri, 10, 27100, Pavia

C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.pavia@pec.icsmaugeri.it

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Bollino Rosa
Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy