In questo ambulatorio vengono eseguite indagini endoscopiche di tipo esplorativo, la fibrobroncoscopia a fibre ottiche utile per verificare l’integrità dell’albero bronchiale in pazienti portatori di tracheostomia e/o pazienti che necessitano di lavaggio bronchiale come ad esempio i soggetti affetti da malattie neurologiche complesse.
Vengono inoltre eseguiti eventuali lavaggio bronco-alveolare (BAL) o biopsie o broncoinstillazioni o prelievi di secreto bronchiale per esame colturale.
Se necessario si effettuano cambi della cannula tracheostomica con indagine endoscopica prima e dopo il cambio; si eseguono decannulamenti definitivi dopo esplorazione tracheo-bronchiale ed esplorazione del tratto tracheale sottoglottico.
Ambulatorio di Pneumologia
In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia respiratoria sospetta o accertata per visite di controllo. Alcuni pazienti sono vistati per poi avviarli al ricovero sia in regime ordinario sia in regime di riabilitazione respiratoria intensiva; altri vengono seguiti per i controlli dopo ricovero ospedaliero.
La visita di controllo è completata dalla valutazione degli esami diagnostici precedentemente eseguiti (Spirometria, Diffusione, Test di Reversibilità, Test di Broncoreattività, Saturimetria, Emogasanalisi).
Nella visita di controllo sono esclusi i pazienti affetti da OSAS e Asma Bronchiale che vengono inseriti negli ambulatori dedicati.
Si eseguono prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa, test del cammino, e prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine.
Ambulatorio per le Malattie muscolari e del motoneurone