Lunedì - Venerdì 8:30 - 19:00;
Sabato 9:00 - 13:00
All'IRCCS Maugeri di Pavia curiamo le tue patologie, post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura cardiovascolare, respiratoria e neuromotoria, e lo faremo sia con servizi e prestazioni di Medicina riabilitativa e di Medicina per acuti. Tutto ciò nell’ambito del Sistema sanitario nazionale SSN e Regionale SSR. Qui potrai ricevere servizi e prestazioni, che potranno essere in regime di ricovero ordinario, diurno e ambulatoriale, ma sempre attraverso protocolli che trovano applicazione pratica in percorsi integrati diagnostici, terapeutici e riabilitativi di carattere multidisciplinare.
L'Istituto ha ricevuto tre bollini rosa dalla Fondazione OnDa per il biennio 2022-2023, come ospedale "a misura di donna".
L’Istituto di Pavia nasce con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1965, allora nella sede storica di Via Boezio, accanto all’Università. Nel 1997, a fronte dello sviluppo delle attività, si pensò di costruire una nuova sede, più adeguata alle crescenti esigenze di ricerca e di cura. E lo si fece in località Cravino, nella parte sud-occidentale di Pavia, dove stava nascendo una vera e propria cittadella sanitaria con l'Università degli Studi di Pavia e il Policlinico San Matteo.
Essendo un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico-IRCCS, è qualificato ospedale di rilievo nazionale ad alta specializzazione per la Medicina riabilitativa e l’attività assistenziale.
Un Istituto nel quale l’attività clinica si integra quotidianamente con quella di ricerca di tipo biomedico diretta all’identificazione e alla validazione di nuovi modelli metodologici di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica. Numerose poi le attività di collaborazione con atenei italiani e esteri per attività di ricerca e di didattica nel quadro di scuole di specializzazione, master e corsi di laurea.
Nel nostro Istituto opera anche il Centro nazionale di informazione tossicologica-CNIT, che svolge attività cliniche e sperimentali in ambito tossicologico, di consulenza per i servizi di Medicina di urgenza in tutta Italia ma anche per i singoli cittadini.