Ambulatorio di Riabilitazione pediatrica (neurologica)
In questo ambulatorio ci occupiamo dello studio dei deficit cognitivi comportamentali ed emotivi in soggetti con differenti disabilità attraverso l'utilizzo di strumenti d'indagine quali osservazioni clinica, colloquio anamnestico con il caregiver e test cognitivi standardizzati.
La finalità che ci poniamo è quello di programmare l'intervento riabilitativo con l'obiettivo di rinforzare e di potenziare i così detti livelli integrativi di intelligenza, intesa come abilità di adattamento, risoluzione di problemi e di programmazioni.
Inoltre è prevista la valutazione del profilo di bisogno della figura del caregiver.
Ambulatorio di Riabilitazione pediatrica (neuromotoria)
In questo ambulatorio l'attività è finalizzata al recupero funzionale di soggetti diversamente abili nelle fascia di età 0/18 anni. La prima fase include presa in carico e valutazione del paziente e quindi impostazione del programma riabilitativo.
Il paziente viene inviato all'ambulatorio dal neuropsichiatra infantile che pone l'indicazione a prestazioni di Logopedia, Riabilitazione neuromotoria e Neuropsicomotricità per i tempi e la durata del trattamento.
I pazienti sono valutati dal fisiatra che può avvalersi della competenza del neurologo e del pneumologo del reparto di Neuroriabilitazione intensiva.
La psicologa del reparto si occupa di seguire laddove è necessario, con colloqui diretti, sia i pazienti che i genitori.
Presta servizio in queste sedi
ICS Sciacca
Azienda Sanitaria Provinciale P.O. "Giovanni Paolo II" Padiglione H - Via Pompei, 1 92019 Sciacca (AG)