1982, Laurea in Medicina e Chirurgia, presso Università degli studi di Perugia, votazione 110/110 con lode;
1986, Specializzazione in Medicina del Lavoro, presso Università degli studi di Milano;
1987-88, Corso di “Formazione Manageriale per Direttori Generali di Azienda Sanitaria;
1989-90, Corso di perfezionamento in “Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari” svoltosi a Roma c/o Università degli Studi di Roma La Sapienza Corso di perfezionamento in “Formazione Manageriale degli Operatori Sanitari” svoltosi a Roma c/o Università degli Studi di Roma La Sapienza;
1989-90, Master in “Management Sanitario” svoltosi a Padova c/o Centro di Ricerca e Formazione (CEREF), della durata di 120 ore con giudizio positivo;
2001- 2002, Corso di “Formazione Manageriale per Direttori Generali di Azienda Sanitaria” di cui all’Art. 3 comma 4 del D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni della durata di 144 ore organizzato dalla Giunta Regionale dell’Umbria (Scuola Regionale Sanità Villa Umbra) e svoltosi a Perugia c/o Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”;
2003 - 2004, Corso di “Formazione Manageriale per Direttori Sanitari” della durata di 128 ore organizzato dalla Scuola Regionale di Sanità Villa Umbra e svoltosi a Perugia c/o Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”;
2005 - 2006, Seminario di "Aggiornamento manageriale per Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi delle Aziende Sanitarie dell’Umbria", organizzato dalla Scuola Regionale di Sanità Villa Umbra e svoltosi a Perugia c/o Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, della durata di 52 ore;
2006, Seminario di "Aggiornamento manageriale per le Direzioni Aziendali dell’Umbria", organizzato dalla Scuola Regionale di Sanità Villa Umbra e svoltosi a Perugia c/o Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, della durata di 70 ore;
2010, Corso di “Formazione Manageriale per Direttori Sanitari” della durata di 128 ore organizzato dalla Scuola Regionale di Sanità Villa Umbra e svoltosi a Perugia c/o Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, (D.G.R. n. 334 del 01/03/2010).
Esperienze professionali
Dal 25 novembre 2019 a tutt’oggi: direttore sanitario centrale ICS Maugeri Spa SB.
Dal 1 agosto 2012 a 24 novembre 2019: Responsabile del Distretto dell’Assisano e del presidio Ospedaliero di Assisi
Dal 28 settembre 2011: Dirigente Medico presso la ASL n. 2 della Regione Umbria-Medicina Legale.
Dal 1° gennaio 2009 al 7 ottobre 2010: Direttore dell’ Agenzia Umbria Sanità della Regione Umbria, incarico conferito fino al 15 Luglio 2009, ai sensi dell’art. 7, comma 9 della L.R. 17/2005 come modificata ed integrata dalla L.R. 16/2007, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 10 del 27/01/2009.
Dal 25 Febbraio 2008 al 31 Luglio 2008: Direttore dell’ Agenzia Umbria Sanità della Regione Umbria, incarico conferito ai sensi dell’art. 7, comma 9 della L.R. 17/2005 come modificata ed integrata dalla L.R. 16/2007, incarico successivamente prorogato dal 1° agosto 2008 fino al 31 Dicembre 2008 con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 83 del 14/08/2008;
Dal 1° febbraio 2007 al 31 gennaio 2010 e dal 1° febbraio 2010 al 27 settembre 2011: Direttore Generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 3 di Foligno.
Dal 23 Aprile 2007 al 7 Aprile 2008: Amministratore Unico Società Consortile per Aziende Umbre per la Salute, incarico conferito ai sensi dell’art. 7 della L.R. 17/2005;
Dal 1° maggio 2001 al 31 agosto 2003: Direttore Sanitario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 3 di Foligno. Dal 1° settembre 2003 al 31 gennaio 2007: Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Dal 1996 per 2 anni: comando per 2 giorni alla settimana presso la Regione Umbria - Assessorato alla Sanità per le esigenze dei servizi socio-sanitari.
Dal 1995 al 2001: incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione di Foligno presso la USL n. 3 di Foligno
Dal 1992 al 1995: ha ricoperto il ruolo di assistente medico con incarico di Responsabile di ruolo della Sezione di Medicina Legale di Foligno presso la USL n. 3 di Foligno.
Dal 1988 al 1992: assistente medico con incarico di Medico Coordinatore di Distretto presso la ULSS n. 12 di Terni.
Dal 1984 al 1985: borsista presso il Centro Regionale Umbro Elaborazione Dati occupandosi di Informatica Sanitaria.
Qualifiche e riconoscimenti
Novembre 2018 - gennaio 2019, idonea alla selezione per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Socio-Sanitario delle Aziende Sanitarie della Regione Lombardia;
2019, idonea alla selezione per Direttore Sanitario delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria;2015,
idonea alla selezione per Direttori Generali delle Aziende Sanitarie della Regione Lombardia nel 2015;
attestato di qualifica come “Valutatore per l’Accreditamento”, frequentando il Corso di Formazione specifico organizzato dalla Regione Umbria – Assessorato Socio-Sanitario;
2008, "Premio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione": nella sezione speciale del sito ufficiale del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione l’ASL3 è stata inserita tra le “Cento e più storie di buona pubblica amministrazione”, sezione dedicata al riconoscimento dei meriti appunto nella pubblica amministrazione, per il sistema innovativo di riconoscimento del paziente, il braccialetto elettronico con codice a barre, avviato negli ospedali di Foligno e Spoleto.
2008, Premio “Temo d’oro” per le scienze mediche conferito da parte del Comitato Scientifico di BOS’ ART e consegnato a Bosa (Or), durante la manifestazione internazionale d’arte, cultura e scienze organizzata dal prestigioso “Centro Studi Lucio Coletti Onlus”. Premio assegnato per l’attività in campo clinico con la motivazione "che la Dr.ssa Rosignoli si è particolarmente distinta per le sue capacità organizzative e di promozione di nuove iniziative in campo sanitario".