Maturità di Perito Ottico Industriale (l'equivalente di Maestro Ottico nei paesi germanici) nel 1985, intraprendo gli studi di Ottica (abilitazione all'arte ausiliaria della professione sanitaria di Ottico).
Ha conseguito il diploma in Optometria seguendo i corsi di perfezionamento all'Istituto di Ottica e Optometria di Vinci (Firenze), sede di eccellenza nel settore ottico.
Ha proseguito gli studi ottici con diversi corsi di specializzazione all'estero fino a conseguire il Dottorato di Ricerca (Ph.D) in Scienze Visive a Lugano, nella sede distaccata della La Jolla University - San Diego CA, con specialità in Optometria Comportamentale.
I suoi studi si sono indirizzati anche sul trattamento dei disturbi visivi con utilizzo di lenti a contatto per ortocheratologia e di training visivo con Biofeedback retinico.
Attualmente prosegue le sue ricerca sul Visual Training, applicandolo nell'ambito sportivo "Sport Vision Training" per ottenere risultati sul miglioramento delle performances attraverso il potenziamento delle abilità oculo-manuali negli atleti delle diverse discipline.