È un ambulatorio di secondo livello dedicato a pazienti con dislipidemie primitive (ipercolesterolemia e/o ipertrigliceridemia) o necessità di attuare un trattamento ipolipemizzante, farmacologico e non, in prevenzione secondaria dopo eventi cardiovascolari maggiori. Particolare attenzione è dedicata a pazienti con intolleranza alla terapia con statine i quali, ove appropriato, vengono avviati alle nuove terapie biologiche.
Ambulatorio di Elettrocardiografia ed ECG dinamico
In questo ambulatorio si eseguono registrazioni della durata di 24-48 ore del ritmo cardiaco al fine di valutare la presenza di aritmie in presenza o meno di sintomi correlati. Il test è non invasivo e indolore e consiste nella applicazione di un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore attraverso l’applicazione sul torace di alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà in modo continuativo.
Nello stesso ambulatorio viene eseguito il monitoraggio ambulatoriale non invasivo della pressione arteriosa nelle 24 ore. L’apparecchio consiste in un bracciale simile a quello usato per la misura della pressione in ambulatorio medico che rileva in modo automatico la pressione arteriosa in genere ogni 20’ di giorno e ogni 30’ di notte. L’esame permette di avere conferma dello stato di ipertensione arteriosa in particolari contesti quali l’ipertensione arteriosa instabile, l’ipertensione arteriosa nonostante terapia mirata, l’ipertensione da camice bianco e l’ipertensione mascherata.
Al paziente e al medico curante vengono fornite informazioni idonee alla gestione della pressione arteriosa.
Ambulatorio di Medicina interna
In questo ambulatorio afferiscono pazienti affetti da patologie di natura internistica.
Al paziente viene consigliato un percorso diagnostico-terapeutico con possibilità di essere seguito anche nel lungo termine.
Ambulatorio per la Terapia anticoagulante orale (TAO)
Questo ambulatorio è dedicato alla sorveglianza dei pazienti in terapia anticoagulante (Warfarin, Acenocumarolo) per fibrillazione atriale, malattie trombo-emboliche, protesi valvolari meccaniche/biologiche.
In esso si prescrive la terapia ottimale in termini di dosaggio di tali farmaci e si programmano controlli periodici per verificare l’efficacia della terapia.