Istruzione e formazione
Esperienze professionali
Incarichi e appartenenze scientifiche
E’ coordinatore nazionale o membro dello Steering Committee di numerosi studi clinici multicentrici internazionali nell’ambito della malattia tromboembolica ed ha partecipato allo sviluppo degli anticoagulanti orali diretti di nuova generazione (apixaban, betrixaban, dabigatran, edoxaban, rivaroxaban), firmando le relative pubblicazioni scientifiche che hanno portato questi farmaci alla registrazione internazionale.
Dal 1989, membro della Commissione Medica Federale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per la disciplina del Canottaggio, rivestendo il ruolo di specialista di riferimento per atleti olimpionici affetti da patologia trombotica. Ha diagnosticato e trattato patologia tromboembolica in atleti della Federazione Italiana Canottaggio riportandoli all’attività, con conseguimento di medaglie d’oro Olimpiche (1996, 2000).
già membro della commissione ristretta di 10 esperti per valutare l’attribuzione di terapia ed il ritorno all’attività di calciatori appartenenti alla serie A nazionale (2013).
membro attivo della International Society on Thrombosis and Haemostasis (ISTH) e della American Society of Hematology (ASH).
già membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio della Emostasi e della Trombosi (S.I.S.E.T.) nel biennio 1994-1996 e nel biennio 2004-2006.
membro dell’Hamilton Civic Hospital Research Center di Hamilton, Ontario, Canada dal 1988.
membro onorario dell’Academy of Medical Sciences della Repubblica del Kazakhstan dal 2005.
professore onorario del National Scientific Center of Surgery di Almaty, Kazakhstan dal 2007.
già membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi dal 1994 al 1996.
membro del board dei revisori delle riviste Thrombosis and Haemostasis, Thrombosis Research, Journal of Thrombosis and Haemostasis, Haematologica, Trombosi ed Aterosclerosi.
già coordinatore ricerche nel campo della coagulazione in collaborazione con il centro dell'Emofilia del Policlinico di Milano (Progetto 40% del Min. della Pubblica Istruzione - triennio 1983-1985).
già titolare di un Progetto Bilaterale Internazionale del CNR (N° 84.01829) (triennio 1983-1985) per lo studio degli effetti della nicotina sulle cellule della parete vascolare umana, in collaborazione con l'UNITE' 63 dell'I.N.S.E.R.M. di Lyon, Francia, Dr. N Blaes.
già coordinatore del gruppo di studio "Biologia cellulare applicata all'Emostasi" della Società Italiana per lo studio dell'Emostasi e della Trombosi.
già redattore delle Linee Guida della Società Italiana per lo Studio della Emostasi e della Trombosi (S.I.S.E.T.) nel 2006.
organizzatore della V Riunione Latina di Ricerca Vascolare della L.I.A.C. a Pavia dal 20 al 23 settembre 1989 e la XII Riunione Latina di Ricerca Vascolare della L.I.A.C.,. sempre a Pavia, dal’11 al 14 settembre 1997, che hanno visto la partecipazione di ricercatori europei e nordamericani.
dal 1994, organizzatore con cadenza biennale il Winter Meeting on Coagulation: Basic, Laboratory and Clinical Aspect of Venous and Arterial Thromboembolism, con gli auspici della Società Italiana per lo Studio della Emostasi e della Trombosi (SISET), della Federazione dei Centri per la Sorveglianza dei pazienti Anticoagulati (FCSA) e della Associazione per la Lotta alla Trombosi (ALT), giunto alla XII edizione.