Claudio Bruschi
Responsabile di servizio, Aiuto

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Pneumologia
Contatti
  • 0385.247271
  • [javascript protected email address]

Ambulatorio dei Disturbi respiratori del sonno

In questo ambulatorio accogliamo pazienti esterni e ricoverati per effettuare diagnosi clinica e strumentale dei disturbi respiratori del sonno mediante l’utilizzo di metodiche polisonnografiche e di sistemi ambulatoriali. In seguito ai pazienti a cui è fatta una diagnosi di OSAS viene impostato il corretto iter terapeutico, pressione positiva per via nasale-CPAP, Bilevel, autobilevel e vengono programmate le visite di controllo, durante le quali è eseguita una visita specialistica pneumologica associata ad un controllo dell’aderenza alla terapia ventilatoria ed all’adattamento del paziente al ventilatore. Collaboriamo attivamente con l'Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria per la parte strumentale e diagnostica.

Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria

Nell’ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria si eseguono in prevalenza le Prove di Funzionalità Respiratoria (PFR) mirate allo studio diagnostico ed alla stadiazione delle malattie respiratorie ostruttive (asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva) o restrittive (fibrosi polmonare ed in generale interstiziopatie). Le prestazioni maggiormente eseguite sono la Spirometria, il Test di Broncostimolazione, il Test di Broncoreversibilità, il Test di Diffusione. Per quanto riguarda l’insufficienza respiratoria presso l’ambulatorio si eseguono e si valutano l’emogasanalisi, la saturimetria a riposo e notturna. Questi esami permettono di sapere se il paziente con insufficienza respiratoria ha bisogno di ossigenoterapia e/o ventiloterapia. La saturimetria notturna e la polisonnografia in aria ambiente, con ossigenoterapia o durante ventilazione sono esami che permettono di seguire i pazienti con sospetto di OSAS (disturbi respiratori del sonno).

Ambulatorio di Pneumologia

In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia respiratoria sospetta o accertata per visite di controllo. Alcuni pazienti sono vistati per poi avviarli al ricovero sia in regime ordinario sia in regime di riabilitazione respiratoria intensiva; altri vengono seguiti per i controlli dopo ricovero ospedaliero. La visita di controllo è completata dalla valutazione degli esami diagnostici precedentemente eseguiti (Spirometria, Diffusione, Test di Reversibilità, Test di Broncoreattività, Saturimetria, Emogasanalisi). Nella visita di controllo sono esclusi i pazienti affetti da OSAS e Asma Bronchiale che vengono inseriti negli ambulatori dedicati. Si eseguono prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa, test del cammino, e prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


GH4T12Fv7resHnpU