In questo ambulatorio vengono eseguite indagini endoscopiche di tipo esplorativo, la fibrobroncoscopia a fibre ottiche utile per verificare l’integrità dell’albero bronchiale in pazienti portatori di tracheostomia e/o pazienti che necessitano di lavaggio bronchiale come ad esempio i soggetti affetti da malattie neurologiche complesse.
Vengono inoltre eseguiti eventuali lavaggio bronco-alveolare (BAL) o biopsie o broncoinstillazioni o prelievi di secreto bronchiale per esame colturale.
Se necessario si effettuano cambi della cannula tracheostomica con indagine endoscopica prima e dopo il cambio; si eseguono decannulamenti definitivi dopo esplorazione tracheo-bronchiale ed esplorazione del tratto tracheale sottoglottico.
Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria
Nell’ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria si eseguono in prevalenza le Prove di Funzionalità Respiratoria (PFR) mirate allo studio diagnostico ed alla stadiazione delle malattie respiratorie ostruttive (asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva) o restrittive (fibrosi polmonare ed in generale interstiziopatie).
Le prestazioni maggiormente eseguite sono la Spirometria, il Test di Broncostimolazione, il Test di Broncoreversibilità, il Test di Diffusione.
Per quanto riguarda l’insufficienza respiratoria presso l’ambulatorio si eseguono e si valutano l’emogasanalisi, la saturimetria a riposo e notturna. Questi esami permettono di sapere se il paziente con insufficienza respiratoria ha bisogno di ossigenoterapia e/o ventiloterapia. La saturimetria notturna e la polisonnografia in aria ambiente, con ossigenoterapia o durante ventilazione sono esami che permettono di seguire i pazienti con sospetto di OSAS (disturbi respiratori del sonno).
Ambulatorio di Pneumologia
In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia respiratoria sospetta o accertata per visite di controllo. Alcuni pazienti sono vistati per poi avviarli al ricovero sia in regime ordinario sia in regime di riabilitazione respiratoria intensiva; altri vengono seguiti per i controlli dopo ricovero ospedaliero.
La visita di controllo è completata dalla valutazione degli esami diagnostici precedentemente eseguiti (Spirometria, Diffusione, Test di Reversibilità, Test di Broncoreattività, Saturimetria, Emogasanalisi).
Nella visita di controllo sono esclusi i pazienti affetti da OSAS e Asma Bronchiale che vengono inseriti negli ambulatori dedicati.
Si eseguono prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa, test del cammino, e prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine.
Ambulatorio per lo Studio della insufficienza respiratoria
In questo Ambulatorio si effettuano esami mirati allo studio della insufficienza respiratoria, quali:
• Emogasanalisi arteriosa: L’emogasanalisi arteriosa sistemica è un esame del sangue. Il campione viene prelevato, in genere, dall’arteria radiale (polso) o, più raramente, dall’arteria brachiale (faccia anteriore del gomito). L’emogasanalisi arteriosa sistemica serve a misurare la quantità di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel nostro sangue e il pH del sangue.
• Monitoraggio non invasivo della saturazione arteriosa e della anidride carbonica: Il monitoraggio incruento della saturazione arteriosa e dell’anidride carbonica è un esame che permette di valutare la percentuale di emoglobina satura di ossigeno e di anidride carbonica. Il monitoraggio incruento della saturazione arteriosa serve a valutare se il nostro sangue riesce a ossigenarsi in modo adeguato nel passaggio attraverso i polmoni.
• Test del cammino: Il test del cammino o 6MWT (Six minute walking test) misura la distanza che un soggetto può percorrere camminando il più velocemente possibile su una superficie piana in sei minuti, comprese tutte le interruzioni che il soggetto ritiene necessarie. Il test del cammino serve a valutare la capacità di percorrere una certa distanza e rappresenta una misura rapida ed economica per valutare la capacità di svolgere le normali attività quotidiane o, di converso, il grado di limitazione funzionale del soggetto.