2011 Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 con Lode) presso l’Università degli Studi di Messina.
2018 Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare (50/50 con Lode) presso l’Università degli studi di Messina.
Durante il periodo di formazione presso il reparto di Cardiologia 2 (Insufficienza cardiaca e trapianti) dell’Ospedale Niguarda di Milano mi sono interessata della gestione ospedaliera delle cardiomiopatie e dello scompenso cardiaco, della candidatura a trapianto cardiaco o assistenza ventricolare sinistra con LVAD dei pazienti con SCC avanzato, nonché della gestione post-trapianto e post-impianto di LVAD.
Durante il periodo di formazione presso l’Ambulatorio Scompenso cardiaco e cardiomiopatie dell’Ospedale San Matteo di Pavia mi sono interessata della gestione ambulatoriale e dello studio ecocardiografico delle cardiomiopatie, dello scompenso cardiaco e dei pazienti con trapianto cardiaco.
Durante il periodo di formazione in Unità di terapia intensiva cardiologica dell’Ospedale San Matteo di Pavia ho trattato le principali emergenze caridache (infarto miocardico acuto, edema polmonare acuto, aritmie ventricolari e sopraventricolari, embolia polmonare, shock cardiogeno, ecc.)
Esperienze lavorative:
2018 dirigente medico Cardiologo presso l’IRCCS ICS Maugeri di Montescano.
2020 dirigente Medico Cardiologo presso l’IRCCS ICS Maugeri di Pavia.
Gestione clinica del paziente cardiopatico (cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, cardiopatia valvolare, cardiopatia ipertensiva, scompenso cardiaco cronico, paziente con trapianto cardiaco (inserimento in lista e gestione post-trapianto)).
Approfondita conoscenza di imaging ecocardiografico (cardiomiopatie, cardiopatia ischemica e ipertensione polmonare) e di risonanza magnetica cardiaca.