Istruzione e Formazione:
Esperienze lavorative:
Avendo svolto la propria attività professionale in numerose sedi della Fondazione Salvatore Maugeri, centro di eccellenza per il trattamento riabilitativo in ambito neurologico, in reparti con diversa tipologia di pazienti, ha potuto sviluppare e approfondire conoscenze e competenze inerenti le principali patologie di tale ambito: disturbi del movimento, patologie infiammatorie del sistema nervoso centrale e neuromuscolare, deficit motori in esiti di intervento neurochirurgico, sclerosi laterale amiotrofica e patologie degenerative del sistema nervoso centrale, Stroke, atassie, neuropatie periferiche. Ha una esperienza pluriennale nell’impiego di nutrizione enterale e parenterale.
Dall’anno 2001 sino ad oggi, a seguito di convenzione tra L’IRCCS Fondazione S. Maugeri e l’Istituto Nazionale Carlo Besta, è consulente fisiatra presso L’Istituto Carlo Besta di Milano. Il rapporto continuo con gli specialisti dell’Ist. Carlo Besta ha comportato un ulteriore sviluppo delle conoscenze e una maggiore specializzazione nella gestione del trattamento riabilitativo nell’ambito delle patologie neurologiche comunemente presenti presso tale Istituto. Nell’ambito della consulenza suddetta, ha poi organizzato attività didattica, ha fornito pareri tecnici per forniture ausili, prescrizione di ortesi ed ausili per pazienti.
Ha svolto attività di Medico di Fabbrica presso la Fonderia NECA di Pavia, attività didattica in ambito di Medicina del Lavoro presso numerose ditte.
Dal 1986 ad oggi è medico del Teatro Fraschini di Pavia; è membro della FPI, è stato Medico Sociale della A.C. Calcio Pavia e medico del Comitato di Vigilanza per i controlli antidoping del Ministero della Salute.
Ha partecipato in veste di relatore a numerosi congressi nazionali ed esteri. Ha organizzato e partecipato in veste di relatore a seminari e corsi di aggiornamento per fisiatri, medici del dolore, medici di medicina generale, neurologi, fisioterapisti, infermieri professionali, logopedisti.