REHubILITY, la scheda

SINTESI PROGETTO

RE-Hub-ILITY: Rehabilitative pErsonalized Home System and vIrtuaL coaching for chronIc Treatment in elderly”

Il presente progetto, presentato da ICS Maugeri (capofila), DICMAPI-UniNA, Info Solution, BTS, Athics, DTales, Medas, LifeCharger, ha la finalità di sviluppare e validare strategie di trattamento riabilitativo e di assistenza al paziente cronico, che siano più efficaci dell’attuale standard of care, attraverso la realizzazione tecnologica e sostenibile di un'infrastruttura ICT innovativa per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione domiciliare personalizzata del paziente cronico. Il progetto risponde ai bisogni di continuità ospedale-territorio nell’accesso alla rete dei servizi altamente auspicata da Regione Lombardia.

In particolare, il progetto svilupperà:

  • nuove tecniche, sistemi e dispositivi, per la riabilitazione cognitiva e motoria. Questi saranno basati principalmente sui recenti avanzamenti tecnologici nei campi di microelettronica, tecniche di connessione wireless dei dispositivi, tecniche di machine-learning, tecniche di intelligenza artificiale distribuite e applicate ai big data, sviluppo degli agenti conversazionali automatici in grado di sostenere in modo autonomo le interazioni di primo livello con i pazienti. La principale innovazione riguarda lo sviluppo di microelettronica capace di trasferire sul dispositivo mobile in dotazione al paziente parte dell’intelligenza artificiale oggi diversamente disponibile solo su piattaforma remota. Ciò consente una prima elaborazione locale dei dati e un’interazione con i sistemi remoti più efficace e veloce;
  • videogame ed exergame indirizzati all’esercizio di abilità motorie e cognitive: la principale innovazione prevista dal progetto è l’integrazione degli exergame in un sistema più ampio che comprende dispositivi personali di supporto alle attività, una piattaforma di telemedicina e un modulo di virtual coaching per l’interazione con i pazienti. In questo modo, l’exergame diventa l’elemento cardine per la definizione di nuove strategie riabilitative a domicilio;
  • creazione di un vero e proprio hub di ricerca che promuove nuove e più intense forme di collaborazione tra gli attori coinvolti, tramite la stretta condivisione dei metodi e degli obiettivi e sfruttando e potenziando le infrastrutture già esistenti delle Unità Operative di Riabilitazione Neuromotoria di tre centri ICS Maugeri nonché del Living Lab dell’Unità Operativa di Terapia Occupazionale dell’Istituto di Pavia e di Lumezzane.

L’obiettivo principale del progetto è di fare leva sugli avanzamenti tecnologici sopra descritti, a noi disponibili, per consentire la transizione dei sistemi di supporto e monitoraggio delle attività riabilitative a domicilio da uno stadio prevalentemente sperimentale e di laboratorio verso uno stadio di utilizzabilità effettiva in ambito domestico o residenziale.

Il modello proposto è altamente sostenibile dal punto di vista economico prevedendo una riduzione dei costi diretti e indiretti a carico del sistema sanitario correlata a:

  • riduzione degli accessi ospedalieri (ambulatoriali e di degenza) ripetuti;
  • riduzione del tempo occupato dai professionisti della riabilitazione per singolo paziente;
  • ottimizzazione della gestione delle terapie farmacologiche;
  • riduzione dei costi dei servizi del territorio per gli spostamenti dei pazienti;
  • riduzione dei costi per la gestione degli spazi ambulatoriali riabilitativi sul territorio;
  • riduzione dello stress del caregiver e delle conseguenti patologie correlate (insonnia, ansia);
  • ricaduta positiva in termini di salute a seguito di un aumento dell’aderenza dei pazienti alla terapia domiciliare.

In linea con le politiche di Regione Lombardia in materia di cronicità (DGR X/6164 del 30.01.2017 e DGR n. X/4662 del 23.12.2015), l’hub di ricerca e la piattaforma ad alta innovatività tecnologica per l’erogazione di trattamenti riabilitativi personalizzati a domicilio proposti hanno la potenza di rappresentare un modello regionale da trasferire in ambito nazionale ed esportabile a livello internazionale.

INIZIO PROGETTO 1 dicembre 2019 FINE PROGETTO 30 maggio 2022


GH4T12Fv7resHnpU