Ospedali di eccellenza, le classifiche premiano ICS Maugeri

Newsweek e Repubblica, con due ranking specialistici dedicati, inseriscono alcune strutture ICS Maugeri fra i migliori ospedali e reparti del Paese. I due famosi media danno conto di un lavoro di analisi sui dati ufficiali della Sanità italiana. In particolare il settimanale statunitense colloca l’IRCCS Maugeri Pavia in 30ma posizione nazionale contro la 36ma del 2023.

Di diverso approccio il rilevamento del quotidiano, che segnala le eccellenze nelle aree specialistiche e, nel suo inserto Salute, indica la Cardiologia dell’IRCCS Maugeri Bari e l’Urologia dell’IRCCS Maugeri Pavia fra i reparti migliori in Italia.

 

Il direttore scientifico: indicatore che valorizza ricerca e innovazione

«Maugeri», spiega il professor Giancarlo Agnelli, Direttore scientifico centrale di ICS Maugeri, «ha ricevuto questi riconoscimenti come risultato di analisi complessive fatte, da enti terzi, sulle strutture sanitarie, nazionali e internazionali, in cui sono stati presi in esame indicatori clinici, qualitativi e di esperienza del Paziente. Sono particolarmente felice», prosegue Agnelli, «perché queste classifiche sono un segnale di miglioramento complessivo di tutte le nostre strutture, e in particolare per le specialità di Urologia e Cardiologia. Inoltre, essere classificati tra i migliori ospedali d'Italia, è un indicatore che valorizza il costante impegno nella ricerca scientifica, nell'innovazione medica e nella qualità professionale sempre maggiore di medici e ricercatori, che permettono», conclude il direttore scientifico, «un progressivo innalzamento del valore delle prestazioni sanitarie a tutti i livelli, contribuendo così al miglioramento continuo della salute dei pazienti».

 

Qui Bari, un impegno corale

«All’IRCCS Maugeri  di Bari», spiega il dottor Andrea Passantino, Responsabile dell’U.O. di Riabilitazione  Cardiologica ad alta intensità, «abbiamo strutturato percorsi personalizzati per dare al Paziente il la possibilità di recuperare la maggiore ripresa funzionale possibile, atta a condurre una vita sociale adeguata, dopo un evento  acuto come l'infarto del miocardio o uno scompenso cardiaco  acuto, oppure a seguito di un intervento cardiochirurgo importante anche come un trapianto di cuore».

Passantino, che è anche Direttore del Dipartimento di Cardiologia riabilitativa di ICS Maugeri a livello nazionale, spiega che «l’approccio multidisciplinare con cardiologi, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali ed altri specialisti permette di analizzare i singoli casi clinici sotto punti di vista diversi, così da ottenere la migliore soluzione per la persona sia a livello medico che umano. Sono felice», conclude il clinico barese, «che il nostro istituto abbia ricevuto questo riconoscimento, a testimonianza del nostro corale impegno, perché vogliamo sempre dare tramite i nostri professionisti trattamenti adatti e anche innovativi, grazie anche al continuo aggiornamento professionale, così da ricambiare quella fiducia che abbiamo sul territorio pugliese, che sempre di più con una sanità di qualità riduce la migrazione sanitaria anche in ambito riabilitativo, attività preziosa per il recupero fisico e psicologico delle persone».

 

Qui Pavia, premiato il lavoro di squadra

Parla di «un riconoscimento che rende entusiasta non solo me ma tutta l’équipe con cui lavoro quotidianamente», il il dottor Tommaso Camerota, Primario dell’U.O. di Urologia. «Solo otto anni fa l’Urologia all’IRCCS Maugeri di Pavia non esisteva», ricorda, «mentre ora è stata classificata al livello dei più noti reparti che hanno fatto la storia recente di questa disciplina in Italia, a cui si somma, così emerge dai ranking pubblicati,  anche una complessiva positiva immagine reputazionale sia tra i Medici di Medicina Generale del territorio che tra i Pazienti. Un risultato dovuto non solo al lavoro di squadra, ma anche alla straordinaria dedizione e impegno quotidiano di urologi, infermieri, oss».

«Abbiamo investito negli ultimi anni innovando anche tecnologicamente», sottolinea il Primario, «per il trattamento di patologie oncologiche maggiori, oltre a laser verde e laser ad Holmio per il trattamento dell’iperplasia prostatica e della calcolosi urinaria, ed endoscopi flessibili di nuova generazione.  A tutto ciò si aggiungono risultati clinici di alto profilo, rilevati anche  da Agenas, che hanno contribuito a renderci progressivamente sempre più un punto di riferimento per Pazienti al di fuori della provincia di Pavia».

 

Leggi Newsweek per l'IRCCS Maugeri Pavia: https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-hospitals-2024/italy

Leggi Repubblica per la Cardiologia di Bari: https://www.repubblica.it/salute/ospedali/ricerca/cardiologia/

Leggi Repubblica per l'Urologia di Pavia: https://www.repubblica.it/salute/ospedali/ricerca/urologia/


GH4T12Fv7resHnpU