La professoressa Silvia Priori nominata nuovo socio dell’Accademia dei Lincei

La cerimonia di riconoscimento e di insediamento in una delle Accademie di Scienza più importanti e riconosciute al mondo si è tenuta a inizio novembre a Roma.

 

La professoressa Silvia Priori, Direttore del reparto di Cardiologia Molecolare dell’IRCCS Maugeri di Pavia e Professore di Cardiologia all’Università di Pavia, è stata nominata socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle più prestigiose istituzioni scientifiche al mondo. La cerimonia di proclamazione e insediamento si è tenuta l’8 novembre nella sede storica dell’Accademia, in Via della Lungara a Roma.

Fondata nel 1603, l’Accademia dei Lincei ha annoverato tra i suoi membri personalità illustri come Galileo Galilei. L’ingresso in questa istituzione è un riconoscimento riservato a un’élite scientifica selezionata, e la professoressa Priori è stata scelta per i suoi contributi nel campo delle Scienze Biologiche e Biomediche, in particolare per le sue ricerche sulle terapie biologiche per le malattie genetiche del cuore.

“Al di là della gratificazione personale, credo che il valore più importante sia l’opportunità di confronto scientifico con i colleghi, un aspetto che considero particolarmente significativo e di cui sono molto onorata -  ha dichiarato la professoressa Priori -. Il mio ruolo sarà contribuire alle attività del gruppo a cui appartengo, mettendo a disposizione le  competenze e l’ esperienza nel settore della Biologia Molecolare applicata alla cura dei pazienti”.

La Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia, di cui la professoressa Priori è ora parte, è composta da novanta soci nazionali, altrettanti soci corrispondenti e novanta soci stranieri. Ogni membro è assegnato a una disciplina scientifica sulla base delle proprie ricerche.

“La nomina mi è stata comunicata dal Professor Carlo Doglioni, Vicepresidente dell’Accademia e Presidente della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali - spiega Priori -. Nel mio caso, l’ambito di riferimento è quello delle Scienze Biologiche e Biomediche, in linea con le ricerche di base condotte con il mio gruppo di giovani scienziati negli ultimi anni. Abbiamo lavorato intensamente sullo sviluppo di terapie biologiche per le malattie genetiche del cuore, e sono felice che questi risultati siano stati riconosciuti”.

L’Accademia dei Lincei è anche un punto di incontro internazionale per la scienza: organizza conferenze e simposi che favoriscono il dialogo tra ricercatori di diverse discipline. “Già durante la mia prima seduta l’8 novembre, ho avuto modo di interagire con scienziati provenienti da ambiti molto diversi dal mio -  aggiunge -. Questi scambi rappresentano una fonte di arricchimento e aprono nuove possibilità di collaborazione scientifica. Alcuni colleghi in aree affini hanno già manifestato interesse a lavorare insieme su progetti futuri.”

Durante la cerimonia, la professoressa Priori ha ricevuto una pergamena a testimonianza della sua elezione. “Sono profondamente onorata di questo riconoscimento, che rappresenta un tributo non solo al mio lavoro, ma anche a IRCCS Maugeri, che dal 2001 è stata la mia ‘casa scientifica e all’Università di Pavia, la mia Alma Mater. Grazie al supporto di queste due Istituzioni ho potuto formare un gruppo di giovani e talentuosi ricercatori, che hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo traguardo”, ha concluso.


GH4T12Fv7resHnpU