lI Laboratorio di Polisonnografia svolge attività clinica, di ricerca, ed educazionale nel campo dei disturbi respiratori durante il sonno, e nel campo della ventilazione meccanica non invasiva. Al laboratorio di polisonnografia afferiscono sia pazienti degenti presso il nostro Istituto che pazienti ambulatoriali. Il percorso diagnostico-terapeutico prevede: valutazione preliminare con questionario specifico e a monitoraggio cardio-respiratorio durante il sonno, polisonnografia completa in laboratorio, successiva impostazione del trattamento con ventilatore se indicato, secondo un approccio individualizzato. L’efficacia della terapia viene verificata sia durante il ricovero ospedaliero che successivamente mediante un appropriato follow-up.
Lo schema terapeutico individualizzato, prevede:
Una specifica attività educazione è rivolta ai pazienti afferenti al centro, volta alla migliore comprensione della patologia, della strategia terapeutica e del mantenimento dei presidi ventilatori prescritti.
L’attività di ricerca Laboratorio di Polisonnografia è orientata verso i seguenti settori:
In questi anni, è stato raccolto un database di oltre 1500 pazienti con OSAS che, combinato con quello dell’UOC di Pneumologia dell’Università di Foggia, sarà utilizzato per studiare prognosi e comorbilità dei pazienti con OSAS.