Presso l’Istituto Scientifico di Pavia, si svolge la ricerca di base e applicata nel campo della nanotecnologia in ambito medico. L’obiettivo principale della medicina è sempre stato la diagnosi precoce ed accurata delle condizioni cliniche del paziente, ed immediatamente dopo l’attuazione di un efficace trattamento delle stesse senza effetti collaterali: con lo sviluppo delle nanotecnologie, e in particolare della nanomedicina, tale risultato appare molto vicino. Pertanto, l’attività di ricerca svolta nel laboratorio di Nanotecnologie si riferisce alle seguenti tematiche principali:
Gli obiettivi delle attività principali di ricerca appena indicati del laboratorio, afferente al Dipartimento di Medicina Clinica-Specialistica, UOR5 Laboratorio di Nanotecnologie di ICS Maugeri, riguardano nello specifico:
Inoltre, il gruppo di ricerca ha partecipato negli anni passati alle seguenti Cost Action Europee:
Le principali tematiche di ricerca scientifica, riguardanti le applicazioni della nanotecnologia alla medicina, risultano suddivise in sotto tematiche come qui di seguito riportate:
Ricerche in corso:
Le precedenti attività di ricerca indicate sono tutte attive.
Ricerche in programmazione:
Le stesse attività di ricerca sono in programmazione per il prossimo anno.
Metodi messi a punto:
Brevetti (# 8):
Attività Educazionale:
Inoltre, il laboratorio svolge attività educazionale interna ed esterna, e partecipa a corsi, organizza scuole (http://www.bioing.it/archiviodati/scuola_bressanone/BRESS13/index.html e http://www.unipv.it/bralweb ) e convegni sia a livello nazionale (http://www.biomateriali.org/) che a livello internazionale (venice2014@mechanobiology.eu ( 2014), https://itidconference.com/ (2022 e 2023); International Symposium in Nanomedicine “Towards translation and European networking” ( 2016); Nanoworld Cancer Day 2017: “Nanomedicine: Smart Solution to beat cancer” ; HealthTech World Cancer Day 2019 “Smart technological solutions to defeat cancer: possible challenge?” ). Partecipa alla organizzazione di corsi trasversali per i dottorandi: “Ricerca e Nanomedicina” e “La ricerca Scientifica e il principio delle 3R”. Organizza dal 2016 con successo presso l’Università di Pavia un workshop dal titolo “Ricerca e Nanomedicina”. Inoltre accoglie tesisti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria, del Dipartimento di Chimica e del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie di Pavia. Promuove contatti con laboratori europei per Erasmus Placement.
Pubblicazioni (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=visai+l&sort=pubdate&size=50) :