Il Laboratorio è parte integrante del “Servizio Autonomo di Allergologia e Immunologia Clinica”, riconosciuto con Deliberazione del Consiglio Regione Lombardia n V/1446 dell’8.3.95 (pubblicata sul BURL del 19.5.95, 3° suppl. straord. al n. 20) come uno dei 4 Centri di Riferimento della Regione Lombardia per l’Allergologia e l’Immunologia Clinica. Il Laboratorio supporta l’attività clinica del Servizio di Allergologia e Immunologia Clinica e svolge attività di ricerca clinica nel settore delle allergopatie, per le quali il Servizio di Allergologia e Immunologia Clinica rappresenta un Centro di riferimento a livello europeo. Il Laboratorio di Immunologia Clinica è anche un Centro della Rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico (R.I.M.A.) che fa capo all’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), e come tale rileva settimanalmente le concentrazioni aerodisperse di pollini e di spore fungine. Tali dati vengono diffusi tramite il sito web e consegnati all’ASL Pavia per la diffusione alla popolazione.
Attività:
Attività Educazionale:
L’attività educazionale del Servizio e del Laboratorio ha lo scopo di diffondere la cultura sulle malattie allergiche e di sensibilizzare gli specialisti sul territorio a questo tipo di problematiche. Tale attività viene svolta sia a livello nazionale e internazionale, con la pubblicazione di documenti derivanti dall’attività di Task Force specifiche, sia a livello locale con l’organizzazione di incontri formativi di aggiornamento per allergologi, pneumologi, medici del lavoro e per medici di medicina generale. Il personale del Laboratorio è titolare di contratti di insegnamento presso Scuole di Specializzazione dell’Università di Pavia e il Laboratorio accoglie gli specializzandi per il loro tirocinio pratico-teorico. Il Laboratorio accoglie anche tesisti e tirocinanti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze Biologiche dell’Università di Pavia, e residents provenienti da Istituzioni Europee e Internazionali. Sono in atto collaborazioni e progetti di ricerca con centri di eccellenza nazionali e internazionali.
Attività di Ricerca traslazionale:
Gli studi condotti nel Laboratorio sull’espettorato indotto e sul secreto nasale nelle malattie respiratorie hanno consentito di mettere a punto nuove metodiche da utilizzare nella pratica diagnostica di queste patologie. Gli studi sui fattori di rischio ambientali hanno contribuito alla identificazione di nuovi fattori di rischio per allergopatie respiratorie, e alla validazione di metodiche per i campionamenti e la valutazione di fattori ambientali implicati nelle allergopatie divenute di utilizzo routinario nel settore.
Sono in atto collaborazioni e progetti di ricerca con centri nazionali:
Test di attivazione dei basofili per lo studio delle allergie alimentari in soggetti affetti da mastocitosi.
Progetti di Ricerca in corso:
Progetti di Ricerca in programmazione:
Registro asma grave: studio osservazionale, trasversale e/o retrospettivo, non interventistico, multicentrico, nazionale
Pubblicazioni