IRCCS Lumezzane, Mara Paneroni cavaliere della Repubblica

Accadrà stamane nella Piazza della Loggia di Brescia, durante i festeggiamenti per la Repubblica.
La dottoressa Mara Paneroni, coordinatore dei fisioterapisti della Palestra cardio-pneumologica dell’IRCCS Maugeri Lumezzane (Bs), sarà insignita del titolo dell’ordine di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Un’onorificenza assegnata per il grande lavoro svolto durante la pandemia.
In quei giorni durissimi, l’Istituto accolse moltissimi pazienti per liberare, quanto prima possibile, le terapie intensive degli Spedali Riuniti di Brescia e degli altri nosocomi di un territorio che si ritrovò al centro un’emergenza sanitaria drammatica.
Nell’Istituto di via Mazzini 29, i pazienti iniziavano le attività di riabilitazione non appena stabilizzati, secondo un metodo che gli studi riveleranno estremamente utile al decorso della malattia respiratoria da cui erano stati colpiti.
Giorni durissimi, in cui i professionisti Maugeri dimostrarono di essere una grande comunità. Non è un caso che Paneroni abbia voluto inserire la foto del team cardio-pneumologico in questo suo testo pieno di gratitudine, che ricorda giustamente anche l’importanza del profilo di fisioterapista respiratorio.

«Sono onorata di ricevere questo riconoscimento che deve essere visto come una testimonianza dell’impegno condiviso di numerosi professionisti sanitari ( fisioterapisti, medici, infermieri e oss) che hanno prestato servizio durante l’emergenza Covid nell’istituto ICS Maugeri di Lumezzane ( Bs).  Durante quel momento di seria difficoltà, tutto l’lstituto si è messo al servizio della comunità mettendo in campo l’esperienza maturata negli anni nella cura del paziente con problematiche cardio-respiratorie e rivolgendola ad una patologia nuova e temibile. Tutti si sono spesi in un’ottica di estrema professionalità e grande empatia verso il paziente. Sono inoltre contenta di questo riconoscimento in quanto fisioterapista respiratorio: questa figura  professionale e' emergente e ancora poco conosciuta, ma con una forte rilevanza nel contesto sanitario attuale, occupandosi di cura e riabilitazione di patologie respiratorie con l’obiettivo di impattare significativamente sulla malattia e sulla qualità di vita del paziente».


GH4T12Fv7resHnpU