Chirurgia endocrina: al dottor Benedetto Calì la prestigiosa certificazione EBSQ in Neck Endocrine Surgery

Fondamentale il lavoro di squadra”, afferma il medico dell'UO di Chirurgia Mininvasiva

 

Ha un’esperienza in sala operatoria nei migliori centri di chirurgia europea e da tre anni svolge l’attività di specialista in chirurgia tiroidea e paratiroidea all’ICS Maugeri di Pavia: il percorso formativo e il lavoro svolto tra Francia e Italia negli ultimi anni hanno permesso al dottor Benedetto Calì, Dirigente Medico di Chirurgia Generale dell'UO di Chirurgia Mininvasiva diretta dalla dottoressa Rubina Ruggiero, di ricevere la prestigiosa certificazione EBSQ (European Board of Surgery Qualification) in Neck Endocrine Surgery (Chirurgia Tiroidea e Paratiroidea).

La Certificazione europea è stata consegnata al dottor Calì in occasione del congresso dell’ESES, la Società Europea dei Chirurghi Endocrini. LEBSQ è l'unica certificazione europea ad attestare le elevate competenze e l'alta specializzazione nel settore della chirurgia endocrina.

Per ottenerla – spiega il dottor Calì -, viene valutata nel complesso l'esperienza chirurgica e viene richiesto il superamento di un esame in lingua inglese da parte di un Board formato da esperti internazionali. In Francia ho maturato i requisiti di formazione necessari per accedere alla certificazione”.

Il dottor Calì ha svolto infatti l’attività chirurgica in due centri di chirurgia tiroidea di riferimento, l’Hopital Universitaire La Pitiè – Salpetriere di Parigi e il Centre Hospitalier Régional Universitaire de Nancy.

In ICS Maugeri vengono svolti oltre 300 interventi di chirurgia tiroidea e paratiroidea ogni anno con tecnologie d'avanguardia. “Procediamo, per esempio, al neuromonitoraggio del nervo ricorrente per valutare la sua funzionalità durante l’intervento chirurgico: insieme all’expertise del chirurgo questo permette di ridurre i rischi di complicanza a carico della motilità delle corde vocali”, spiega il dottor Calì.

Grazie alle ormai consolidate competenze e all'elevato numero di procedure chirurgiche eseguite ogni anno, l'UO di Chirurgia Generale e Mininvasiva è ormai a tutti gli effetti un punto di riferimento, in Lombardia, nella cura della patologia endocrina del collo”, conferma la dott.ssa Rubina Ruggiero, primario dell’UO di Chirurgia Mininvasiva di ICS Maugeri.

Essenziale il lavoro di squadra di tutta l’Unità Operativa e non solo. Il dottor Calì aggiunge infatti: “In Maugeri abbiamo un team multidisciplinare dedicato a tutte le patologie tiroidee e paratiroidee, composto da chirurghi, otorinolaringoiatri, endocrinologi, anestesisti, medici nucleari, anatomo-patologi, oncologi, radiologi, nefrologi, radioterapisti, logopedisti, psicologi e personale infermieristico e ausiliario di sala operatoria e di reparto”. Un modello organizzativo che il medico ha già avuto modo di sperimentare in Francia, dove “c’è maggiore standardizzazione nella gestione post operatoria e nel mettere in pratica il concetto di multidisciplinarietà”.

Il lavoro di squadra si realizza anche nell’area della ricerca: “Il team di chirurgia di cui faccio parte collabora, ad esempio, con gli endocrinologi di Maugeri guidati dal Professor Mario Rotondi per la ricerca di base e clinica sulla patologia tiroidea e partecipa in maniera sempre più attiva ai vari congressi di endocrinochirurgia, sia nazionali che internazionali”.

Tra i progetti futuri del dottor Calì, che è membro della società scientifica Europea ESES e della società Italiana SIUEC (Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia): “Far entrare Maugeri nel database europeo “Eurocrine” a cui afferiscono i maggiori centri di chirurgia endocrina per la condivisione congiunta di dati clinici a fini scientifici”.

 


GH4T12Fv7resHnpU