Giovanni Soro, laureato con lode in economia aziendale, è da sempre impegnato in progetti di innovazione e cambiamento nelle aziende e strutture sanitarie, prima in multinazionali della consulenza e poi nei diversi incarichi di direzione strategica in aziende private e pubbliche del SSN. Dal 1 luglio in ICS Maugeri come direttore operativo, con ambiti prioritari e di delega sull’Area Acquisti e Logistica e ICT.
“La prima percezione forte è quella di essere entrato a far parte di uno degli Istituti sanitari italiani di maggior prestigio, in un contesto professionale molto stimolante e caratterizzato da un sistema valoriale forte, che mi consentirà di arricchirmi ogni giorno, professionalmente e umanamente.
I due ambiti di riferimento, critici e strategici al tempo stesso, mi daranno l’opportunità di poter contribuire concretamente al percorso di razionalizzazione e sviluppo del gruppo, mettendo a disposizione le mie competenze ed esperienze nel settore. Aumentare il livello di automazione (dal lato clinico-sanitario e amministrativo-contabile) e il miglioramento continuo delle soluzioni per l’acquisizione, e il successivo utilizzo, dei fattori produttivi, saranno gli obiettivi della mia azione. Negli acquisti, si tratterà di orientarsi anche verso la ricerca dell’innovazione e della sostenibilità, con la finalità ultima della tutela e del recupero della salute dei pazienti.
Sono entrato da subito nella piena operatività organizzativa e gestionale, utilizzando una parte del mio tempo per recarmi a conoscere direttamente, nelle diverse sedi, il modello di offerta assistenziale, i direttori e gli operatori. Ho avvertito, soprattutto in quanti sono impegnati nell’assistenza, un forte senso di appartenenza e una grande riconoscenza verso l’azienda che permette loro di operare nelle migliori condizioni, potendo così offrire ai pazienti un impegno costante e concreto nel percorso verso la tutela della salute”.