Ambulatorio di Psicologia

Specialità
  • Psicologia

In questo ambulatorio sono effettuate la valutazione e la rieducazione dei deficit cognitivi derivanti da lesioni cerebrali.

Vi afferiscono i pazienti di Neurologia, Neuroriabilitazione e delle Unità Spinale e i pazienti ricoverati presso gli altri reparti per la valutazione neuropsicologica e la successiva eventuale rieducazione cognitiva. 

Vengono valutate, attraverso specifiche batterie di test, tutte le funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni visuospaziali, funzioni prassiche, linguaggio, funzioni esecutive).

Sulla base di quanto emerso dalla valutazione clinica, dai test e dai bisogni psicosociali rilevati viene programmato un intervento psicologico e/o psicoeducazionale al paziente e/o al caregiver di riferimento, inerente la consapevolezza e l’elaborazione cognitiva di malattia, l’accettazione emotiva, nonché l’adattamento comportamentale alle limitazioni ad essa connesse e alla modificazione dei fattori di rischio per la salute.

Inoltre, nel caso si evidenzino deficit neuropsicologici sensibili di un intervento di rieducazione e/o stimolazione cognitiva, vengono offerti trattamenti specifici ai pazienti e vengono coinvolti i caregiver nella gestione del paziente a domicilio.

La consulenza psichiatrica completa l’offerta di intervento psicologico laddove se ne presenti l’indicazione e agevola l’invio ai Servizi territoriali per la continuità delle cure e del trattamento psicosociale necessario.


GH4T12Fv7resHnpU