In questo ambulatorio vengono eseguiti test ergometrici e test provocativi che richiedono una valutazione dello specialista cardiologo prima della esecuzione oltre a esami ematologici recenti che escludano controindicazioni in essere.
Vi afferiscono pazienti con cardiopatia ischemica nota, inviati dal MMG o già ricoverati presso l’Istituto per visite di controllo, pazienti con cardiopatia ischemica sospetta per sintomi e pazienti ad elevato rischio cardiovascolare inviati per screening.
Si esegue il test da sforzo, vale a dire un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato ad intensità crescente (su cyclette o tappeto rotante). In questo modo è possibile registrare alterazioni dell’elettrocardiogramma eventualmente associate a sintomi che fanno porre diagnosi di cardiopatia ischemica. Inoltre è disponibile la valutazione dei parametri per test cardio-polmonare con determinazione della soglia anaerobica e del massimo consumo di ossigeno.